domenica 24 settembre 2023

Recensione di Zoom24

Un successo, nella libreria vibonese "Cuori d'inchiostro", la presentazione del libro di Ivan Fiorillo

Era stracolma la saletta della libreria indipendente “Cuori d’inchiostro”, per la presentazione del libro “L’acqua è blu ma non a scuola”; l’autore, il giovane comunicatore e archeologo vibonese Ivan Fiorillo, ha conversato con Francesca Griffo, la curatrice della rassegna di presentazioni della libreria, e Gernando Marasco, noto docente di una scuola secondaria di Primo grado del capoluogo.

Che l’acqua sia incolore è una credenza sbagliata, purtroppo veicolata anche nei testi scolastici e nella didattica; nel libro di Fiorillo, un testo scientifico-divulgativo ricco di contenuti e di dati ma scritto in forma scorrevole, si parla di questo e non solo. Le nostre vite sono intrise di convinzioni in realtà sbagliate, false conoscenze su cui non abbiamo mai riflettuto e delle quali non siamo neppure consapevoli. Non sono propriamente le fake news o le teorie del complotto, notizie e opinioni non verificate o attorno alle quali esistono posizioni differenti; si tratta piuttosto di credenze la cui falsità è stata dimostrata e che non presentano alcuna discussione in merito.

Con la collaborazione di esperti e scienziati intervistati nel libro, vengono analizzate e confutate alcune miscredenze diffuse nella narrazione quotidiana, anche nel mondo dell’educazione,suddivise in innocue e pericolose; resta da capire perché continuino ugualmente a diffondersi… Forse grazie ai nuovi social-media?…

Nessun commento:

Posta un commento