Etichette

Chi sono

Fin dagli inizi della mia carriera accademica in Università, in qualità di studente, ho deciso autonomamente di occuparmi a fondo del fenomeno onnicomprensivo che connette tra loro gli esseri umani e li rende autocoscienti nella relazione con l’altro: la comunicazione, atto stesso dell’esistere e del mettere in comune la propria presenza. Dopo aver acquisito nozioni culturali complete sulla civiltà di cui siamo espressione grazie alla frequentazione di un Liceo classico tradizionale, background imprescindibile per chi agisce in prima persona in un contesto mediatico, sono divenuto un operatore professionista dell’informazione sotto il profilo teorico e pratico, anche con collaborazioni lavorative di stampo giornalistico esperite sul campo. Gli esami sovrannumerari in Lettere e filosofia hanno contribuito a focalizzare la mia preparazione umanistica sulla problematizzazione e interpretazione del progresso ideologico e tecnoscientifico cui assistiamo, contemporaneamente alle mie attività di divulgazione della conoscenza condotte a livello prima locale e poi nazionale. Con la laurea in Archeologia, scelta per rendermi esperto della branca che andavo narrando nei miei contributi, ho potuto illustrare qualitativamente e quantitativamente la presentazione che si fa del Paleolitico su tutti i media italiani, comprese le riviste di settore e i luoghi della cultura; una tesi che mi ha consentito di codificare per la prima volta una serie di modelli comunicativi utili a fini divulgativi, quali che siano le discipline o gli argomenti. Tali competenze le ho riversate durante gli anni di supporto per la valorizzazione di una collezione museale statale, a seguito dei quali mi sono specializzato nella gestione del patrimonio in ogni sua fase, comprensiva del rapporto con il pubblico e del coinvolgimento delle comunità - dalla didattica al turismo - . Da educatore formato e brevettato in continuo rapporto con giovani di qualsiasi età, ritengo l’insegnamento e l’apprendimento le forme comunicative più alte di condizionamento cognitivo e comportamentale, ragion per cui ho dedicato uno studio specifico alla trasmissione di contenuti non veritieri nei materiali cartacei e digitali utilizzati a scuola. Nel 2023, in occasione della scrittura di testi scientifici, mi è sorto il desiderio di colmare una lacuna evidentissima nella letteratura pertinente. Interfacciandomi da molti anni con rilevanti specialiste e specialisti legati alle branche a me vicine, ho maturato con il tempo quanto indefettibile e indifferibile sia la piena cognizione della situazione in cui attualmente versano le nuove generazioni, non trascurando chi si fa promotore di scelte tutt’altro che comuni, homeschooling in primis. Siffatto fenomeno è stato da me indagato a 360 gradi in un apposito articolo scientifico pubblicato.